• img5

    Una Scuola per il latte

    Una  Scuola di Specializzazione per Medici Veterinari che  vuole affrontare gli aspetti dell'intera filiera latte dalla produzione primaria fino al consumatore.
    La scuola si propone di fornire una preparazione che permetta di affrontare in modo olistico le problematiche pratiche, tecniche e legali della filiera del latte alla luce delle realtà produttiva del nostro Paese e delle dinamiche di un mercato sempre più globale.

  • img4

    Qualità dei prodotti lattiero-caseari

    In questo stadio dello sviluppo dell’industria lattiero-casearia, due sono le cose più importanti: migliorare l’efficienza produttiva dell’allevamento in modo da ridurre i costi di produzione e aumentare la qualità del latte prodotto. Prodotti di buona qualità non possono essere prodotti da latte di bassa qualità e, in un mondo competitivo, l’obiettivo è avere la qualità più alta al prezzo più basso. Whittlestone 1958

  • img6

    Tecnologia del latte

    Il latte è una materia viva e l’ uomo da secoli l’ aiuta a trasformarsi in prodotti buoni e nutrienti.
    La tradizione casearia e la tecnologia  possono e si devono coniugare per migliorare efficienza e qualità di queste trasformazioni nel rispetto della tradizione, ma garantendo nel contempo la salubrità e la qualità del prodotto.


Benvenuti

benvenutiBenvenuti sul sito della scuola di Specializzazione in igiene e tecnologia del latte e derivati. La Scuola ha preso avvio nell'A.A. 2010-2011 dopo molti anni di silenzio e in seguito al riassetto delle Scuole di Specialità volute dal MIUR.

Questo sito vuole essere uno degli strumenti che mettiamo a disposizione degli Specializzandi per facilitare la loro attività ma, soprattutto, un luogo di incontro per coloro che operano nella filiera latte e che troveranno nel sito informazioni ed aggiornamenti sui temi propri della Scuola ovvero l'igiene e la tecnologia del latte e derivati.

Il sito è aperto quindi a tutti e non solo agli specializzandi, è un sito dinamico e quindi suggerimenti e contributi che possano migliorare il sito, ma anche quanto propone la Scuola sono i benvenuti.

Il Direttore

Prof. Alfonso Zecconi

Si avvisano i candidati che sono in graduatoria e che, avendo un contratto con Servizio Sanitario della Regione Lombardia, possono  accedere alla quota in sovrannumero (6 posti) che la loro iscrizione potrà avvenire dopo la stipula del rinnovo della convenzione con la Regione Lombardia e quindi anche dopo la chiusura dei termini di iscrizione per i candidati in graduatoria.

Segreteria didattica

Prof. Alfonso Zecconi

Facoltà di Medicina Veterinaria

DIMEVET - Malattie Infettive

Via Celoria 10 – 20133 Milano

tel 02 503 18073

Segreteria amministrativa

Scuole di Specializzazione

Via Mercalli, 21 - 20122 Milano

Numero verde: 800.188.128 Fax 02 503.13728

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore

Prof. Alfonso Zecconi

Facoltà di Medicina Veterinaria

DIMEVET - Malattie Infettive

Via Celoria 10 – 20133 Milano

sito: www.dimevet.unimi.it

La Scuola di Specializzazione in Igiene e Tecnologia  del latte e derivati vuole fornire le informazioni tecniche e scientifiche  aggiornate sull'intera filiera latte, dalla produzione primaria fino al consumatore. La Scuola si propone di fornire agli Specializzandi una preparazione che permetta di affrontare in modo olistico le problematiche scientifiche, tecniche, pratiche  e legali proprie della filiera del latte alla luce delle realtà produttiva del nostro Paese e delle dinamiche di un mercato globalizzato.

Obiettivi specifici della Scuola, in accordo con quanto riportato nel Decreto istitutivo, sono quelli di avere un’offerta formativa tale da permettere agli Specialisti di contribuire a migliorare l’efficienza produttiva degli allevamenti, garantire la salubrità e la qualità della produzione primaria, migliorare efficienza e qualità dei prodotti  lattiero-caseari  nel rispetto della tradizione casearia patrimonio della nostra industria lattiero-casearia , garantendo nel contempo qualità e salubrità del prodotto e, quindi,  la salute del consumatore.

Infine, la Scuola si propone di essere una fonte autorevole di formazione e informazione sulle tematiche proprie della filiera latte nella sua globalità.

Contatti

Il Direttore prof. Alfonso Zecconi
Facoltà di Medicina Veterinaria
DIMEVET - Malattie Infettive
Via Celoria 10 – 20133 Milano

www.dimevet.unimi.it

Segreteria Didattica

Prof. Alfonso Zecconi
Facoltà di Medicina Veterinaria
DIMEVET - Malattie Infettive
Via Celoria 10 – 20133 Milano

tel 02 503 18073

Segreteria Amministrativa

Scuole di Specializzazione
Via Mercalli, 21 - 20122 Milano
Numero verde: 800.188.128
Fax 02 503.13728