• img5

Una Scuola per il latte

Una  Scuola di Specializzazione per Medici Veterinari che  vuole affrontare gli aspetti dell'intera filiera latte dalla produzione primaria fino al consumatore.
    La scuola si propone di fornire una preparazione che permetta di affrontare in modo olistico le problematiche pratiche, tecniche e legali della filiera del latte alla luce delle realtà produttiva del nostro Paese e delle dinamiche di un mercato sempre più globale.

• img4

Qualità dei prodotti lattiero-caseari

In questo stadio dello sviluppo dell’industria lattiero-casearia, due sono le cose più importanti: migliorare l’efficienza produttiva dell’allevamento in modo da ridurre i costi di produzione e aumentare la qualità del latte prodotto. Prodotti di buona qualità non possono essere prodotti da latte di bassa qualità e, in un mondo competitivo, l’obiettivo è avere la qualità più alta al prezzo più basso. Whittlestone 1958

• img6

Tecnologia del latte

Il latte è una materia viva e l’ uomo da secoli l’ aiuta a trasformarsi in prodotti buoni e nutrienti.
    La tradizione casearia e la tecnologia  possono e si devono coniugare per migliorare efficienza e qualità di queste trasformazioni nel rispetto della tradizione, ma garantendo nel contempo la salubrità e la qualità del prodotto.

Benvenuti

benvenutiBenvenuti sul sito della scuola di Specializzazione in igiene e tecnologia del latte e derivati. La Scuola ha preso avvio nell'A.A. 2010-2011 dopo molti anni di silenzio e in seguito al riassetto delle Scuole di Specialità volute dal MIUR.

Questo sito vuole essere uno degli strumenti che mettiamo a disposizione degli Specializzandi per facilitare la loro attività ma, soprattutto, un luogo di incontro per coloro che operano nella filiera latte e che troveranno nel sito informazioni ed aggiornamenti sui temi propri della Scuola ovvero l'igiene e la tecnologia del latte e derivati.

Il sito è aperto quindi a tutti e non solo agli specializzandi, è un sito dinamico e quindi suggerimenti e contributi che possano migliorare il sito, ma anche quanto propone la Scuola sono i benvenuti.

Il Direttore

Prof. Alfonso Zecconi

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

Il Direttore prof. Alfonso Zecconi
Facoltà di Medicina Veterinaria